Altre notizie

JAMESfocus: IA nella vita quotidiana dei giovani

Secondo l'ultimo rapporto JAMESfocus oltre 2/3 dei giovani usano strumenti di IA, soprattutto per la scuola. Esistono anche delle differenze a seconda del sesso e del domicilio. Maggiore l'età, maggiore il digitale: il 71% dei giovani svizzeri usa strumenti di IA, tra i 18 e i 19 anni sono l'84%.

La trasformazione digitale nelle scuole medie superiori: rapporto finale

La SUFFP ha pubblicato il rapporto finale del progetto «La trasformazione digitale nelle scuole secondarie superiori». L'analisi sullo stato dell'integrazione tecnologica nel livello secondario II ha individuato che gli strumenti digitali sono poco utilizzati per l'acquisizione autonoma di conoscenze.

Campagna di sensibilizzazione alla cibersicurezza

All’insegna del motto «Niente scuse, agite!», l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e altri partner lanciano una nuova campagna per sensibilizzare la popolazione sulla cibersicurezza. Esempi concreti e pratici dimostrano che i rischi della cibersicurezza possono riguardare tutti.

Blog CDPE: plasmare la trasformazione digitale

La crisi sanitaria del 2020 e il boom dei modelli linguistici di grandi dimensioni hanno incentivato fortemente la trasformazione digitale del sistema formativo. La CDPE discute del ruolo che svolge in questo contesto e come possono essere gestiti questi sviluppi nello spazio formativo svizzero.

La trasformazione digitale nelle scuole medie superiori

La SUFFP in collaborazione con l'Università di Zurigo ha realizzato un progetto per colmare la mancanza di indagini rappresentative attuali sull'integrazione delle tecnologie digitali nel settore formativo delle scuole medie superiori svizzere. Lo studio è stato finanziato dal Fondo nazionale svizzero.

Alfabetizzazione sull'IA per insegnanti e alunni

Un team di esperti del settore dell'educazione ha sviluppato un modello di competenze di IA dalla pratica per la pratica. Il modello comprende quattro aree, ciascuna con tre livelli, ed è condiviso da insegnanti e alunne e alunni. Il concetto di «AI leadership» è al centro di questo modello.

Partecipazione digitale: un dato non scontato

Le tecnologie digitali offrono alle persone con disabilità nuove opportunità di partecipazione. Se però l’accessibilità non è garantita, i rischi di esclusione persistono. Una ricerca mostra che le istituzioni formative si impegnano ancora troppo poco per l’inclusione di apprendisti con disabilità.

Nuove linee guida UE sull'IA a scuola

Nel febbraio 2025 la Commissione europea ha ufficializzato le Linee guida relative al Regolamento UE 2024/1689 sull’uso dell’IA, delineandone chiaramente i limiti in ambito educativo. Le direttive fissano soprattutto divieti specifici sull’uso di sistemi di IA per il riconoscimento delle emozioni di alunne e alunni.

Blog CDPE: compiti e obiettivi di Educa

Educa opera come istituzione pubblica dal 2021 e sostiene lo spazio formativo digitale svizzero attraverso competenze, collegamenti in rete e approcci innovativi. Ma cosa fa esattamente Educa e perché questo lavoro è così importante? Toni Ritz, direttore di Educa, risponde a queste domande sul blog della CDPE.

Canton Vallese: strategia di educazione digitale

Il Consiglio di Stato del Canton Vallese ha approvato una strategia cantonale per l'educazione digitale. Rivolta alle scuole dell'obbligo e alle scuole secondarie superiori, la strategia si concentra sullo sviluppo delle competenze delle alunne e degli alunni e sulla formazione del corpo insegnante.

Insegnare e apprendere con l'IA nella formazione professionale

Un progetto di ricerca dell’ASP di Lucerna, realizzato in collaborazione con le ASP di Zurigo e San Gallo e della SUFFP, ha analizzato l’attuale impiego dell’intelligenza artificiale (IA) nella formazione professionale di base. I risultati suggeriscono nuove potenzialità e aree di sviluppo.

ITALIA: le linee guida per l'IA a scuola

La Regione Lombardia ha recentemente introdotto delle linee guida ufficiali per l’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle scuole secondarie di secondo grado. Lo scopo è di fornire indicazioni e strumenti al corpo insegnante per l'uso dell'IA nelle loro attività quotidiane.
Indietro
Altro